Lievito chimico fatto in casa | Pomario Lievito chimico fatto in casa | Pomario

Il lievito chimico fatto in casa è un prodotto genuino, vegan, privo di additivi sintetici e ricavato con ingredienti naturali: il bicarbonato di sodio e il cremor tartaro.

Puoi preparare il tuo lievito chimico fatto in casa mescolando bene in una ciotola:

  • 2 parti di cremor tartaro (ad esempio 100g)
  • 1 parte di bicarbonato di sodio (ad esempio 50g)

Conserva il lievito in un vasetto di vetro ermetico e asciutto per poi usarlo in tutte le ricette, sostituendo la quantità di lievito indicata con un uguale quantitativo di lievito chimico fatto in casa. Mi raccomando: pesa attentamente gli ingredienti in modo le proporzioni siano esatte. La reazione di questo lievito con l’acqua è molto veloce, ti consiglio quindi di aggiungerlo alla fine della ricetta e di infornare subito il tuo dolce. In assenza di cremor tartaro puoi usare solo il bicarbonato di sodio e un cucchiaino di aceto di mele non pastorizzato o succo di limone.

Per saperne di più…perché preferire il lievito chimico fatto in casa?

Parliamo di lievito “chimico” perché composto da sostanze che unite ad altri ingredienti producono una reazione chimica che fa gonfiare i prodotti da forno. Il lievito chimico comune per dolci contiene solitamente fosfati acidi, bicarbonato di sodio, stabilizzanti, aromi artificiali e amido di mais, quest’ultimo usato come agente conservante.

La presenza di fosfati, nella forma di additivi, nuoce alla salute renale, cardiovascolare e cellulare del nostro organismo. Per questo motivo, soprattutto per i bambini, si dovrebbero preferire prodotti lievitati con cremor tartaro e bicarbonato di sodio. In oltre, molti lieviti chimici contengono stabilizzanti di origine animale derivati da bovini e suini e non sono adatti per vegetariani e vegani.

Per ulteriori informazioni l’altra famiglia di lieviti denominati “naturali”e impiegati panificazione, come la pasta madre e il lievito di birra, ti consiglio di visitare il post dedicato cliccando qui.

Condivi - Compartilhe
  •  
  •  
  •  
  •